Per essere vincenti ed avere un’attività redditizia si sente spesso parlare, ormai ovunque, di differenziazione ovvero rendersi diversi per poter emergere nel proprio mercato di riferimento.
Ma per differenziarsi dai propri competitor non basta semplicemente arredare in maniera unica o proporre servizi esclusivi.
E’ necessario creare la propria I D E N T I T A’ per stupire e differenziarsi!
Identità = Principio che rende un’entità definibile e riconoscibile, perché possiede un insieme di qualità o di caratteristiche che la fanno essere ciò che è e, per ciò stesso, la distinguono da tutte le altre entità.
Creare la propria Identità significa rendere unica la propria azienda turistico-ricettiva.
Quali sono le caratteristiche di una struttura unica, che ne delineano l’identità?
- 1 – Avere una propria filosofia, un filo conduttore che parli della vision e mission aziendali, e che ispiri la creazione estetica del luogo, i servizi e la comunicazione animando in ogni azione lo staff.
- 2 – Rendere unico il luogo. E’ inevitabile pensare che la location non sia importante, ma non è tutto! Animare gli alloggi, la sala colazioni, la reception, il ristorante, la SPA e gli spazi esterni è ciò che di meglio si può fare…lasciando che il luogo racconti la sua storia senza necessariamente omologarsi ai competitor. Unico è meglio!!!
- 3 – Creare protocolli di accoglienza e servizio specifici. Stupire con un’accoglienza creata su misura è sempre qualcosa che rimane nel ricordo degli ospiti influendo positivamente sul loro giudizio e conseguente passaparola.
- 4 – Offrire servizi ideati appositamente. Se durante il soggiorno gli ospiti potranno vivere delle esperienze uniche, che parlano del luogo in cui si trovano raccontandone storia e tradizioni, o provare delle emozioni forti, o sperimentare servizi nuovi…l’ospite è conquistato!
- 5 – Comunicare in maniera originale. L’originalità deve essere presente anche nella comunicazione, ma se ci si impegnerà nei primi punti, comunicare qualcosa di unico ed originale sarà molto più semplice che parlare di cose già viste e risentite.
Qualche altro suggerimento? Contattaci scrivendo una mail a info@besthospitality.it