Ti sei mai chiesto perché un consulente nell’attività turistico ricettiva è importante e può fare la differenza, soprattutto se il progetto deve ancora nascere? E perché può essere vincente contattarlo in fase progettuale e non a struttura terminata?
Ecco di seguito 9 motivi per affidarti ad un consulente prima di progettare il tuo hotel
- E’ in grado di trasformare l’idea imprenditoriale in progetto. Dispone di creatività, esperienza e conoscenza.
- Verifica la fattibilità e sostenibilità economica del tuo progetto prima di realizzare l’investimento. Grazie alla pianificazione economico-finanziaria e alla sua esperienza, il consulente è in grado di tradurre in numeri e percentuali l’attività della tua struttura in fase progettuale e comprendere, prima di effettuare l’investimento materiale, se il progetto sarà economicamente sostenibile.
- Affianca l’architetto nella realizzazione del progetto. Prevenire è meglio che curare. Anche in questo caso il ruolo del consulente è fondamentale perchè conosce i flussi del lavoro, cosa è indispensabile realizzare fin da subito e cosa può attendere, la posizione migliore per disporre elementi che saranno necessari al lavoro quotidiano della struttura e che faranno risparmiare all’azienda in termini di tempo e costo personale.
- Porta nuove idee conformi e allineate con i trend del mercato. Conoscere i trend attuali e futuri del mercato di appartenenza, permette di compiere delle scelte ed azioni che si riveleranno vincenti
- Realizza una completa strategia di marketing e vendita velocizzando il tempo di messa sul mercato della struttura ricettiva. Il consulente sicuramente è colui che può fare a differenza sul rientro nell’investimento nel minor tempo possibile, evitando gli errori che ha già commesso o visto commettere in passato, scegliendo la strada più veloce per raggiungere il proprio obiettivo.
- Riduce al minimo gli errori che nell’hotellerie si pagano cari. Ci riferiamo a tutti quegli errori, di progettazione, comunicazione e realizzazione che se effettuati, senza la conoscenza approfondita del settore, creeranno danno economico alla struttura nell’operatività quotidiana.
- E’ ben collegato nella rete e riesce a reperire più velocemente personale. Ciò che potrebbe sembrare semplice, oggi soprattutto non lo è. Viviamo in un momento in cui è difficile trovare personale ma il consulente, facendo parte della rete professionale di settore, riesce più velocemente ad entrare in contatto con risorse operative mettendole direttamente in contatto con l’azienda.
- Realizza degli standard operativi atti a garantire qualità e continuità nel tempo. La procedura è ciò che garantisce qualità nel tempo alla struttura. Tanto più si punta alla qualità tanto maggiore è la necessità di avere dei protocolli che permettano nel tempo di garantire a tutti gli ospiti alti standard operativi.
- E’ in grado di formare il personale secondo gli standard operativi della struttura. Molto spesso il personale assunto si trova alle prime armi o non ha avuto la possibilità di lavorare in una struttura di successo. Il consulente può formarlo secondo gli standard operativi di qualità e renderlo una figura professionale qualificata nel giro di breve tempo.
Chi è il consulente Alberghiero?
Ovviamente il consulente non è un tuttologo ma, una società di consulenza organizzata, è normalmente composta da diverse figure professionali ognuna delle quali è specializzata in uno ramo del settore turistico-ricettivo e, oltre ad aver avuto esperienza diretta sul campo, si è distinta nel tempo per la sua capacità logistica ed empatica allo stesso tempo.
Quindi, quando sceglierai la società di consulenza, alla quale affiderai i tuoi investimenti, ricordati che il loro compito sarà quello di fare la differenza sulla tua idea imprenditoriale.