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I metodi principali che puoi utilizzare per calcolare il giusto prezzo delle camere del tuo albergo

La scelta del metodo più adatto dipende da diversi fattori, come ad esempio le caratteristiche della tua struttura, la tua strategia di mercato e il tuo budget!. In alcuni casi, può essere utile utilizzare una combinazione di diversi metodi. Quali strategie utilizzare per stabilire il prezzo migliore per il tuo hotel?

  • Calcolo in base ai costi

Questo metodo si basa sul calcolo dei costi fissi e variabili della tua struttura, per determinare il prezzo minimo al di sotto del quale non conviene vendere una camera. I costi fissi sono quelli che non variano in base al numero di camere occupate, come ad esempio il costo dell’affitto, dei dipendenti e delle utenze. I costi variabili, invece, variano in base al numero di camere occupate, come ad esempio il costo della pulizia e della biancheria. Per calcolare il prezzo minimo, è necessario sommare i costi fissi e dividerli per il numero di giorni in cui la struttura rimane aperta in un anno. Il metodo richiede ovviamente un check continuo di controllo di gestione molto accurato.

  • Calcolo in base alla concorrenza

Questo metodo si basa sull’analisi dei prezzi delle altre strutture ricettive presenti nella tua zona. In questo modo, puoi capire il range di prezzi accettabile per i tuoi clienti. È importante considerare diversi fattori, come ad esempio la categoria della struttura, la posizione, le caratteristiche delle camere e i servizi offerti.

  • Calcolo in base al valore

Questo metodo si basa sul concetto che il prezzo della tua camera è determinato anche dal valore che il cliente percepisce. In questo caso, è importante considerare le aspettative dei tuoi potenziali clienti e i vantaggi che offri rispetto alla concorrenza.

Trovare il prezzo giusto per le camere della tua struttura ricettiva è un processo che richiede tempo e impegno e serve professionalità per non sotto o sovrastimarlo ma è fondamentale per il successo della tua attività. Una volta determinato acquista un buon RMS, leggi il mio caso studio.

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