Il Pick-Up alberghiero è uno degli strumenti che riteniamo più utile nel controllo dell’andamento delle vendite. Utilizziamo questo modello per analizzare la domanda in tutte le strutture che si affidano alla nostra consulenza o gestione.
Su un foglio Excel, ogni mattina, aggiorniamo il numero di camere vendute (occupate), per tutto il mese in corso. Con una semplice sottrazione tra le camere occupate la mattina stessa e quella precedente, ricaviamo il valore delle camere inserite giorno per giorno nel corso del mese. Esempio: se questa mattina, per il 18/05 ho 20 camere occupate e ieri mattina ne avevo 18, significa che nella giornata di ieri la mia reception ha venduto 2 camere.
Questa operazione, per quanto semplice, evidenzia in maniera chiara le variazioni di prenotazioni giorno su giorno fornendoci delle informazioni su come si sta modificando la domanda per un dato periodo. Questo ci permette di modificare i prezzi di vendita (in aumento o in diminuzione) o inserire delle restrizioni (per esempio inserire soggiorni minimi).
Il pick-up alberghiero, oltre che sul numero di prenotazioni inserite, può essere utilizzato per ottenere informazioni su variazioni di:
- Produzione del fatturato; ad ogni aggiornamento del pick-up avremo la nuova produzione per ogni giorno analizzato. In questo modo sarà semplice tenere sotto controllo le performance di ogni data
- Ricavo medio camera; potremo verificare quali date sono le più performanti dal punto di vista del prezzo, i weekend o gli eventi influiscono maggiormente sugli scostamenti di prezzo?
- Soggiorno medio; quali periodi hanno una frequenza minore nel cambio degli ospiti nella struttura? Cosa possiamo fare per incrementare il soggiorno medio?
Per evitare di compiere queste operazioni manualmente, i gestionali più evoluti forniscono la possibilità di consultare il pick-up in ogni momento con pochi click. Personalmente continuo sempre a chiedere questo modulo per avere la situazione sempre sotto controllo.
Per ricevere un modulo base in Excel per iniziare a verificare i numeri della tua struttura, scrivici a info@besthospitality.it