Home » Blog » Scegliere il target della tua clientela prima di arredare le tue camere?

Scegliere il target della tua clientela prima di arredare le tue camere?

La progettazione e l’arredamento delle camere del tuo albergo devono essere fatte in modo da soddisfare le esigenze e i desideri del target di clientela che si vuol colpire, in modo da garantire un’esperienza di soggiorno positiva e il successo duraturo della tua attività. E’ necessario dunque che lo studio di marketing avvenga prima delle fasi sopra riportate.

I motivi per cui è importante scegliere il segmento della clientela prima di fare le camere dell’albergo:

  • Per definire lo stile e il design delle camere. Le camere di un hotel devono rispecchiare il gusto e le esigenze del segmento scelto.
  • Per definire le dimensioni e le dotazioni delle camere. Le dimensioni e le dotazioni delle camere devono essere adeguate alle esigenze del target di riferimento. Ad esempio, se il target è composto dal business travel, le camere saranno probabilmente più piccole, ma dotate di tutti i comfort necessari per lavorare in tranquillità. Se invece il target è composto da turisti che viaggiano per vacanza, le camere saranno più grandi, con un’area soggiorno e un balcone o una terrazza o servizi esclusivi come vasche Jacuzzi o sauna e bagno turco.
  • Per definire il prezzo delle camere. Il prezzo delle camere deve essere in linea con le aspettative del cliente scelto. Ad esempio, se il target è composto da turisti con un budget limitato, le camere saranno probabilmente più economiche, ma comunque pulite e confortevoli. Se invece il target è composto da turisti con un budget molto elevato, le camere saranno probabilmente più costose, con servizi e dotazioni di alta gamma.

In conclusione, scegliere il target della clientela prima di fare le camere dell’albergo è una decisione strategica che può avere un impatto significativo sul successo della tuta attività.

Condividi questo articolo su

Articoli correlati

Strategia

Il controllo di gestione 
Non lasciare alla provvidenza i numeri del tuo hotel. Il controllo di gestione è quell'attività che ti permette di tenere sotto controllo l'andamento della tua struttura

Strategia

Come aumentare il fatturato del tuo hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *