Può diventare un valore aggiunto? Come? Prima di pensare ad un ristorante dentro un hotel, nuovo o da reinventare, chiediamoci:
1. Obiettivi e Profitto
- Quale profitto mi aspetto da questo ristorante?
- Che capienza deve avere?
- Quali servizi ci voglio svolgere e per chi?
Il Ristorante in un Hotel ha molteplici funzioni: è un valore aggiunto; è fonte di ricavo ed allo stesso tempo è un’opportunità di fidelizzazione.
2. Sfruttare Spazi Esistenti
Partendo dal presupposto che un Hotel, per far fronte alle esigenze ed aspettative dell’Ospite, deve offrire il servizio colazioni, il nostro spazio Ristorante dovrà produrre ricavi durante tutto il resto del tempo della giornata attraverso un servizio “food & drink alla day”.
3. Servizio In Casa
Altro valore è la possibilità di offrire all’Ospite un servizio in Casa, evitandogli il pensiero di dove recarsi fuori dall’Albergo per gustare un buon pasto o un buon calice di vino. La comunicazione continua dei servizi offerti è essenziale.
4. Generare GOP
Per concretizzare il valore di un ristorante dentro l’Albergo, bisogna monetizzare generando GOP. Il ristorante dovrà contribuire al GOP finale del bilancio, fungendo da parte integrante alla Room Division.
5. Obiettivi di GOP
Il ristorante di un Hotel deve raggiungere l’obiettivo di colmare una parte del GOP al fine di rendere questo valore aggiunto redditizio, contribuendo al quadro complessivo del GOP finale.
6. Legame con l’Ospite
Il valore aggiunto è anche nel legame che si crea tra l’Ospite e l’Albergo, offrendo un’esperienza ROOM & FOOD che porta l’Ospite a generare ricavo all’interno della Struttura, contribuendo al valore pro-capite.
7. Analisi della Capienza
Affrontando l’argomento capienza, è fondamentale fare un’analisi del mercato. Si deve capire dove è situato l’Albergo e definire chi si vuole nel ristorante: solo Ospiti dell’Albergo, persone del quartiere, famiglie, o tutti insieme.
8. Personalizzazione del Servizio
Ogni risposta definirà la capienza del Ristorante, considerando i posti letto dell’Albergo e l’occupazione media delle camere. Si apre la strada per definire i servizi che il Ristorante dovrà svolgere.
9. Consultare Esperti
Realizzare un progetto legato alla ristorazione richiede l’aiuto di tecnici specializzati con esperienze specifiche. Questi esperti possono affiancare gli imprenditori nell’intraprendere progetti ambiziosi e realizzare i sogni legati alla loro attività.