Nuovi servizi e rebranding GG8 Hotel & Suite SPA

Gabriele-Biscontini-Best-Hospitality
Gabriele Biscontini
Accountant

Gualdo Tadino, Umbria

https://www.gg8.it/

L’hotel Ristorante Gigiotto di Gualdo Tadino è il classico esempio di come mettere a frutto un bando regionale. Nel 2023, i proprietari Gabriele e Giordano Angeli hanno scommesso sulla propria struttura dandogli una nuova veste,

L’investimento si è concentrato in parte sul reparto cucina e in parte sui servizi da offrire nelle camere. In questo articolo ci occuperemo di quest’ultimo intervento.

Come Best Hospitality siamo stati coinvolti in questo progetto, siamo ripartiti dal brand che è diventato GG8 Hotel & Suite SPA, è stato ideato un nuovo logo, un nuovo sito e rivista tutta la comunicazione. Abbiamo completato il nostro intervento con la creazione di una nuova politica tariffaria, più dinamica, con uno sguardo rivolto al revenue management oltre alla creazione di vari pacchetti rivolti alla nuova tipologia di ospiti attesa.

Alcune camere di dimensioni ridotte sono state accorpate per crearne di più grandi, in grado di ospitare attrezzature SPA. Il partner scelto è stato Carmenta, azienda italiana che da oltre 70 anni produce e commercializza prodotti wellness di alta qualità.

3 sono state le SPA Suite realizzate:

  • King, dotata di vasca idromassaggio di coppia e bagno di vapore con cromo terapia
  • Queen, con mini-piscina sulla splendida terrazza con vista sulla città
  • Suite con piscina privata, all’interno un’ampia mini-piscina riscaldata, con getti idromassaggio, sauna finlandese, bagno di vapore, doccia emozionale con cielo stellato

L’hotel ha iniziato la vendita delle nuove Suite SPA nel luglio 2023 e da subito, anche grazie ad un buon sostegno nella promozione tramite social e web, abbiamo notato un cambio di passo.

  • Nuovo target di clientela
    • Ospiti interessati ai servizi SPA con una maggiore propensione alla spesa
    • Le prenotazioni dirette (senza intermediari) sono aumentate in maniera consistente, gli ospiti SPA tendono a chiedere maggiori informazioni rispetto a chi cerca una struttura esclusivamente per un pernottamento e prima colazione e quindi è molto probabile che la prenotazione avvenga tramite mail o telefono
  • Incremento dell’occupazione soprattutto nei mesi di bassa stagione
    • Dicembre è stato il mese con le performance migliori sia in termini di ricavo medio che di fatturato
    • Novembre ha risentito delle alte temperature e gli ospiti wellness hanno tardato ad arrivare
    • Unica nota negativa il soggiorno medio sceso del 6% sul semestre
  • Incremento del ricavo medio camera e del fatturato
    • Il ricavo medio camera ha fatto un balzo del 22%
    • Il ricavo da prenotazioni è salito del 37%

GG8 Hotel &Suite SPA è per noi un punto di riferimento ed un esempio da suggerire agli imprenditori che si stanno approcciando al mondo dell’ospitalità o che vogliono dare una svolta alle loro strutture.

Situato fuori dalle più gettonate mete turistiche umbre, anche se a due passi da tutto, ha saputo convertire la propria offerta ed indirizzarsi verso il benessere esclusivo di lusso e si sta distinguendo dalla concorrenza che al momento non ha queste frecce al proprio arco.