Hotel Boutique Aurora & SPA

Cristina-Moretti-Best-Hospitality
Cristina Moretti
SPA & Wellness Specialist

Spoleto, Umbria.

https://www.boutiquehotelaurora.it/

L’hotel Boutique Aurora&SPA è un piccolo hotel nel centro di Spoleto ristrutturato durante la fase più acuta della pandemia nel 2020, che ha aperto le porte al pubblico nel giugno del 2021. Nel momento del nostro ingresso nella gestione dell’hotel i servizi proposti erano pernottamento e prima colazione, la Private SPA era già stata realizzata ma non era ancora operativa.

Siamo entrati come gestori di tutto l’hotel ad Aprile 2023 con l’intento di Fare uno Start-Up della Private SPA che potesse direttamente ed indirettamente contribuire all’aumento del fatturato ed utile dell’hotel.

La Private Spa della Struttura

Realizzata in un luogo non di proprietà e precisamente in un precedente negozio adiacente alla struttura ricettiva, si disloca in tre aree:

La prima dotata di minipiscina idromassaggio, doccia emozionale con cromoterapia, spogliatoio e toilette.

La seconda con sauna e zona relax

La terza con angolo tisaneria

Le attrezzature minipiscina e sauna sono astate acquistate presso l’azienda fornitrice di prodotti Beauty Luxury – beauty-luxury.com/it/

Situazione iniziale della nostra entrata

La terza con angolo tisaneria. Le attrezzature minipiscina e sauna sono astate acquistate presso l’azienda fornitrice di prodotti Beauty Luxury – beauty-luxury.com/it/

  • Brand con 2 anni di vita, ma senza azioni pubblicitarie alle spalle, quindi totalmente sconosciuto.

Cosa Abbiamo Fatto

In primis abbiamo creato 2 percorsi dove i nostri clienti potevano prenotare in combinazione al loro soggiorno e 1 pacchetto soggiorno, proponendoli sulla sezione dedicata alla Private Spa nel loro sito (boutiquehotelaurora.it/spa/)

  • Private SPA appena terminata e non ancora collaudata all’utilizzo.
  • Assenza di storico e di eventuali lista problematiche nell’utilizzo a pieno ritmo.
  • Assenza di gestione logistica 
  • Assenza di comunicazione relativa alla presenza del servizio SPA all’interno dell’hotel
  • Assenza di clienti in target

Simultaneamente abbiamo cercato di conoscere i limiti e i punti di forza della nostra private SPA, iniziando ad inserire prenotazioni nel file Excel realizzato da noi appositamente per questo servizio.

Ben presto abbiamo compreso i punti di forza e di debolezza del nostro spazio e con estrema velocità abbiamo lavorato sulle problematiche tecniche per poterle risolvere. Abbiamo quindi realizzato foto e video per la promozione e la comunicazione del nostro servizio sui social, sul sito e sul materiale cartaceo con i nostri partner di Strato Agency.

e come pubblicità interna abbiamo realizzato una brochure bilingue posta all’interno di ogni camera prima dell’arrivo e posizionato una tv 50 pollici dietro la reception, completamente visibili da tutti gli ospiti in qualsiasi momento del loro transito in reception e nella sala ristorante.

abbiamo poi:

  • Creato un sistema informativo e di prenotazione anticipata tramite il canale Whatsapp.
  • Effettuato l’iscrizione ad importanti canali del settore benessere nel web e le campagne che abbiamo effettuato stanno realizzando targhettizzazione dell’utenza che sceglie noi per la nostra Private SPA.
  • Organizzato e formato il nostro personale internamente atto a gestire i clienti prima, durante e dopo il loro servizio.

Risultati ottenuti nei primi 5 mesi

  • Già dal secondo mese la Private SPA è risultata sostenibile economicamente
  • La sua presenza ha riportato un aumento di vendita delle camere del….
  • E’ aumentata la conoscenza della struttura nel territorio locale
  • Nel mese di agosto ha triplicato il suo fatturato

Gli obiettivi futuri

Il nostro primo obiettivo, essendo di nuova apertura, era di rendere sostenibile la SPA il prima possibile e questo è avvenuto nel giro di 2 mesi.

Ora il nostro sguardo è proiettato sul futuro e sulla possibilità di rendere la Private SPA un centro produttivo a tutti gli effetti.

Per poter aumentare la produttività, stiamo lavorando all’inserimento del servizio di massaggi per i nostri ospiti sul quale nei prossimi mesi uscirà un case study per illustrare i risultati dell’azione.